L’avvocato Augusto Basilico ha conseguito la laurea in giurisprudenza il 5 novembre 1982 presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi in diritto penale internazionale.
Esaurita la pratica professionale, nel novembre 1984 apre il proprio studio in Varese, Via Carrobbio, dedicandosi subito al Diritto Penale.
Dagli anni 90 patrocina imputati e persone offese in numerosi processi in Corte D’Assise in Italia e all’estero. In tempi più recenti ha ottenuto sentenze di rilievo nazionale nel campo dei reati connessi alla maternità surrogata (c.d. utero in affitto), nonché in materia di reato di tortura contestato ad imputati minorenni in favore della persona offesa patrocinata.
Patrocinante in Cassazione e avanti le Giurisdizioni Superiori dal 1999, acquisisce nel corso di oltre 40 anni di Professione una consolidata esperienza nel diritto penale in generale con particolare attenzione al penale d’impresa, al penale tributario e valutario, al penale sanitario , al penale fallimentare, al penale ambientale, al penale infortunistico sia in ambito lavorativo che stradale, ed in materia di reati edilizi ed urbanistici, nonché in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione.
Agli inizi della carriera professionale ha svolto per alcuni anni le funzioni di Giudice Conciliatore e di Esperto in Legislazione Venatoria all’interno della Commissione per l’abilitazione all’esercizio venatorio presso la Provincia di Varese.
Membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Varese, con la carica di Tesoriere dal 1991 al 2000.
Membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese ininterrottamente dal 2000 al 2015.
Membro del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Milano, in rappresentanza degli avvocati del distretto, dal 2006 al 2010.